Estero
University of Amsterdam, Master of Logic
Il Master of Logic è, in tutto il mondo, la magistrale per antonomasia per chi ama questa disciplina e spalanca le porte verso una carriera accademica in tale ambito. In questa città studiarono Brouwer, Heyting e Beth. Venendo da Informatica, si ottiene un’esenzione dagli esami di Mathematical Proof Methods for Logic e Complexity Theory. Se si sceglie come esame opzionale al terzo anno Metodi logici per la filosofia, si ottiene una (non meritata) esenzione dall’esame di Introduction to Modal Logic. Questo permette a chi sceglie la specializzazione di Logic and Computation di avere due soli esami obbligatori: Logic, Language, and Computation e Information Theory, per un totale di soli 9 CFU. Il resto degli esami può essere liberamente scelto da un vasto elenco. Si può puntare su un approccio interdisciplinare che include anche filosofia e lingue, o limitarsi esclusivamente a esami logico-matematici o di informatica teorica. Un membro del corpo docente (spesso del tuo spesso ambito) ti affianca durante tutti e due gli anni nella formazione del piano di studio, che rimane sempre però una tua scelta insindacabile.
Questo programma offre a chi vi studia piccole aule studio riservate al Master of Logic, di cui una con monitor esterni, aperte 24/7. Lo studio avviene di pari passo con la ricerca del dipartimento, ed è quindi sempre al passo con i tempi.
Non manca qualche difetto: la cultura del Software Libero/Linux è quasi assente, con pochissime eccezioni. Anche se una decina di corsi includono una parte di programmazione/dimostrazione assistita (Logical Verification, Computational Social Choice, Parallel Algorithms (MasterMath), Knowledge Representation and Reasoning, Functional Programming, Automated Planning, Game Theory, Type Theory, …), non tutti coincidono necessariamente con i propri interessi. Tuttavia, è possibile ottenere crediti anche per insegnamenti seguiti presso altri programmi (per esempio il popolare Master Computer Science), o in altre università (ad Amsterdam e non).
Professori di riferimento: Fabio Zanasi (ex-studente), Claudio Sacerdoti Coen, Ugo dal Lago, Eugenio Orlandelli.
Stefano (Informatica 2020-2023, Master of Logic 2023-2025)